domenica 20 marzo 2016

Italy. Toscana. Massa Marittima (pr. Grosseto - GR). La Cattedrale.

Italy. Toscana. Massa Marittima (pr. Grosseto - GR). La Cattedrale.
(Foto di GP, da stampati)
La cattedrale, dedicata a S. Cerbone, è un insigne esemplare di architettura romanico-gotica, iniziata in forme pisane nella prima metà del ’200 e prolungata nella zona presbiteriale ed absidale tra il 1287 e il 1304. 
La maestosa facciata presenta nell'ordine inferiore sette arcate cieche con elementi decorativi nell’architrave del portale raffiguranti cinque episodi della vita di S. Cerbone L’ordine superiore, costituito da un ristretto loggiato, sorregge un timpano corso da un’elegante loggia a dieci arcate digradanti su colonne che poggiano su figure stilofori.
L’interno, basilicale, presenta all’inizio della navata destra, l’antico fonte battesimale costituito da una vasca rettangolare in travertino, con magnifici rilievi raffiguranti le «Storie del Battista», opera di Giroldo da Como (1267). 
Dal centro della vasca si erge un tabernacolo marmoreo del 1447 ornato di statuette di Patriarchi e Profeti e sormontato dalla statua del Battista. 
Nel presbiterio, di fronte all’altare maggiore, opera in granito del sec XIV, sopraelevato in forma di arco trionfale romano da Flaminio Del Turco (1623-26), è l'«Arca di S. Cerbone», squisito lavoro di arte senese, firmato da Goto di Gregorio nel 1324. L’opera consta di una ricca urna di marmo decorata nelle quattro facciate da otto scene intagliate, illustranti la «Leggenda di S. Cerbone» con coperchio decorato di dieci medaglioni lobati a rilievo.

Le foto:
1. Veduta d’esterni della maestosa facciata romanico-gotica.
2. Scorcio del presbiterio con l'«Arca di S. Cerbone» raffigurante, nei pannelli, episodi tratti dalla «Leggenda di S. Cerbone»; opera marmorea di scultura senese dovuta a Goro di Gregorio nel 1324.
3. Fonte battesimale in travertino con rilievi raffiguranti le «Storie del Battista», opera di Giroldo da Como (1267); al di sopra, tabernacolo marmoreo ornato di statuette di Patriarchi e Profeti e sormontato dalla statua del Battista, opera del 1447.
4. Medaglione lobato a rilievo del coperchio dell'«Arca di S. Cerbone» raffigurante «Madonna col Bambino».
5. Rilievo dell'«Arca di S. Cerbone»; particolare di un pannello.




 
Johann Pachelbel - Canon in D Major from "London Symphony Orchestra Plays Great Classics"














 _________________


Nessun commento:

Posta un commento