lunedì 22 aprile 2013

Pesaro.

Riccardo Paolo Uguccioni




Mercoledì 1° ottobre 2014 alle ore 18,15 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro) Riccardo Gulli presenta

Un sogno roveresco
Ricostruzione virtuale della Vedetta dell’Imperiale di Pesaro
(pp. 240, Il lavoro editoriale, Ancona 2014)

di Alessandro Paccapelo.
Lo studio di Alessandro Paccapelo, con cui viene inaugurata la collana dei “Quaderni di Studi pesaresi”, ricostruisce le vicende dell’ideazione, della costruzione e del declino di una misteriosa villa roveresca, la Vedetta; l’autore ne individua il sito, sulla sommità del colle San Bartolo, e ne resuscita l’immagine virtuale situandola nel paesaggio contemporaneo.
La Vedetta è una villa enigmatica. Costruita dall’architetto Girolamo Arduini (1540-1601) per Francesco Maria II, ultimo duca di Urbino, passa poi per linea ereditaria ai granduchi di Toscana; la si vede – per così dire – in quadri e vedute d’epoca, ma agli inizi del XVIII secolo l’edificio era già in rovina e nel 1843, secondo una relazione dell’ing. Pompeo Mancini, se ne poteva ormai scorgere solo «qualche vestigio di fondamenta». Poi anche quelle scompaiono.
Indagando gli archivi e le biblioteche di Pesaro, Roma, Firenze e Bologna, confrontando mappe e vedute, dopo una lunga indagine Alessandro Paccapelo fornisce oggi una suggestiva e compiuta ricostruzione del manufatto e del suo destino.

Riccardo Gulli è ordinario di Architettura Tecnica presso il dipartimento di Architettura dell’Università di BolognaLe sue numerose pubblicazioni fanno particolare riferimento alle tecniche costruttive storiche, al recupero edilizio e alla progettazione architettonica nel campo degli interventi sul patrimonio edilizio esistente.
Alessandro Paccapelo si è laureato in Architettura presso l’Università di Firenze con una tesi sulla storia dell’architettura rinascimentale (Gli architetti pesaresi del periodo roveresco 1508-1631). Esercita la libera professione a Pesaro nell’ambito della progettazione architettonica.
La S.V. è invitata.
Riccardo P. Uguccioni

presidente
Società pesarese di studi storici

via Zongo, 45
61121 Pesaro PU
cell. 348 7613537
tel. 0721 26773
Facebook: “Società pesarese di studi storici”
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *






_________________  
 

Nessun commento:

Posta un commento