Pagine

giovedì 17 febbraio 2011

Gizah.

Mi piace illudermi di stare in mezzo ad una bellezza che viene da lontano e continua a parlarci, se sappiamo ascoltarla. Questo è l'unico valore che dò al mio lavoro. (Stefano Zecchi, Estasi, Milano, ES, 1993, p. 39).










Gizah




Paesaggi dell'Anima. 01.

(A Gizah:http://www.youtube.com/watch?v=PXAlznKcJvA&feature=related )


Gizah




Paesaggi dell'Anima. 02. Sir Lawrence Alma-Tadema (1836-1912), Prospettiva privilegiata, olio su tela - oil on canvas, 1895, 64 x 44,5 cm., Jean Paul Getty Museum, presso Getty Center, Los Angeles, California.

"Prospettiva privilegiata"; questo il titolo. Tre fanciulle, da corte vestite. Un grande scenario da baia. Una villa imperiale. Una grande scultura di sfinge nera di bronzo, il cui modello Alma-Tadema forse traeva da quella grande scultura in granito rosso della villa caprense dell'amico svedese Axel Munthe.
O da quelle di Ebers, sul lago Starnberger?
Nessuno lo sa.
Tre fanciulle.
La più avvenente guarda. Dall'altissimo muraglione fasciato di marmo guarda. Passare.
- Innamorarsi di un quadro a tal punto? Avrebbe forse sofferto di meno, in tale suo compiacimento, se si fosse recato a vederlo, a Malibu. Chissà perché si invaghì di quella fanciulla dipinta a tal punto? Manca ogni traccia di nome nel quadro. Né evoca storia o storie; muti anche i repertori. Solo dalle architetture, dai costumi, dal contesto, dalla baia, se ne ha trattarsi - forse - di una rievocazione della villa di Tiberio.
Spiegava quell'Artista, in una mattina in cui anche i banchi erano assonnati. Dipinti tanti. Quel quadro da sempre in lui; una vera ossessione. Venne poi il tempo in cui quella fanciulla ebbe un esotico suono. Un nome. Non gli interessava nulla della chiave che come logo quel nome aveva accanto. Anzi... fu proprio quel vezzo, quell'assolutamente voluto improprio "richiamo", che lo allontanò. Ritornò, poi. Quelle lettere ebbero un suono; poi un altro suono; infine un terzo Suono. Quel Suono rispose. Iniziò da lì. Iniziò così.
Ora poteva - e finalmente - contemplare quel Dipinto". (11.02.11, 20:06)


Gizah

Paesaggi dell'Anima. 03.  Tang Wei Min, Moon Night, Olio su tela, Oil on Canvas, 48 x 36 inches.



Gizah


Paesaggi dell'Anima. 04. Tang Wei Min, Luckbeads, Olio su tela - Oil on Canvas, 35.5 x 28 inches.


Gizah
Paesaggi dell'Anima. 03. 




Gizah

Paesaggi dell'Anima. 04.



Gizah
Paesaggi dell'Anima. 05. 




Gizah

Paesaggi dell'Anima. 06.


Gizah
Paesaggi dell'Anima. 07. 




Gizah

Paesaggi dell'Anima. 08.


Gizah
Paesaggi dell'Anima. 09. 




Gizah
 
Paesaggi dell'Anima. 10.


Gizah
Paesaggi dell'Anima. 11.



BELLINI. Norma. - Maria Callas, da Norma: Casta Diva - Torino 10. 11. 1949. http://www.youtube.com/watch?v=XX3HDSAQ4JA&feature=channel

MAHLER. Gustav Mahler - Rückert Lieder, 1/5 - Liebst du um Schönheit - Yvonne Minton, London Simphony Orchestra -Pierre Boulez - Immagini - Lawrence Alma-Tadema (1836--1912).

MOZART. Il Flauto Magico

PUCCINI. Madame Butterfly. - Maria Callas, da Madame Butterfly. http://www.youtube.com/watch?v=WLaY2VcIEqo

PUCCINI. Tosca. - Maria Callas, da Tosca: Vissi d'Arte - New York 25. 11. 1956. http://www.youtube.com/watch?v=x9ePgCnLyg8&feature=related

PUCCINI. Tosca. - Placido Domingo, da ToscaRecondita Armonia.  http://www.youtube.com/watch?v=vAwBjaC6Xo4&feature=related



***

Mi piace illudermi di stare in mezzo ad una bellezza che viene da lontano e continua a parlarci, se sappiamo ascoltarla. Questo è l'unico valore che dò al mio lavoro. (Stefano Zecchi, Estasi, Milano, ES, 1993, p. 39).


Nell'estasi il tempo si ferma, rientriamo in noi stessi e incontriamo un nuovo Io che, sconosciuto, ci attende. (Zecchi, cit., Intr.)


...come un animale selvatico che, braccato dai cacciatori, è spinto impotente allo scoperto (...) oltrepassava di nuovo, dopo tanti anni, lo sguardo (...) tra quelle case, tra quei marmi scavati dall'acqua (...) fianco a fianco alla bellezza, ne respira il significato, vive nella sua ebbrezza. (...) ebbe paura di quella perfezione e di quell'ordine decretato dal tempo, dove ogni cosa è splendore. Lì tutto è immutabile, tutto ha un'eternità sublime e niente di nuovo può esistere: non c'è più spazio per lasciare un segno, neppure l'innocente fragilità di un filo d'erba può essere accolta. (...) Davanti c'era il suo tempo. (Zecchi, cit., p. 14).


***

ZILLI. Nina Zilli. L'Uomo Che Amava Le Donne (video ufficiale):http://www.youtube.com/watch?v=HR4bB_Dw4Qs&feature=related

ZILLI. Nina Zilli - Bacio D'A(d)dio
Music video by Nina Zilli performing Bacio D'A(d)dio. (C) 2010 Universal Music Italia
Srl
http://www.youtube.com/watch?v=eJlyAAdTtos&NR=1&feature=fvwp


_________________
Progetto LOSFELD:
Nello sfondo, sulla sponda di un Mare nero, riconosco me stesso, una figurina minuscola che pare disegnata col gesso. Questo è il mio posto d'avanguardia, sull'Estremo Limite del Nulla: sull'orlo di quell'Abisso combatto la mia battaglia. (Ernst Jünger)



Ad una Naumachìa di barchette dorate affidiamo Ricordi.


"Godi se il vento ch'entra nel pomario / vi rimena l' ondata della vita: / qui dove affonda un morto / viluppo di memorie, / orto non era, ma reliquario. / Il frullo che tu senti non è un volo, / ma il commuoversi dell'eterno grembo; / vedi che si trasforma questo lembo / di terra solitario in un crogiuolo. / [p.16] Un rovello è di qua dall’erto muro./ Se procedi t’imbatti/ tu forse nel fantasma che ti salva: / si compongono qui le storie, gli atti/ scancellati pel giuoco del futuro./ Cerca una maglia rotta nella rete/ che ci stringe, tu balza fuori, fuggi!/ va, per te l’ho pregato, - ora la sete/ mi sarà lieve, meno acre la ruggine…"
(Eugenio Montale, Ossi di Seppia - In Limine, Mondadori, XV Ediz., 1962 [s.l.st.], pp. 14-16).

_________________
http://parzifalpurissimo.blogspot.com/ - a cura di Giovanni Pititto
(E-mail: parzifal.purissimo@gmail.com




_________________



Nessun commento:

Posta un commento